Gruppo di discussione degli specializzandi sostegno del Suor Orsola Benincasa del corso di   Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali   Professoressa O. De Sanctis

Il ponte tra due mondi

2014-11-13 Pubblicato da Monica Magno

 

L'emozione è generalmente considerata un processo dinamico che ha un inizio e una fine; una reazione multidimensionale di breve durata ad uno stimolo ambientale che provoca cambiamenti fisiologici, comportamentali e psicologici. L'emozione si manifesta dunque attraverso reazioni interne al proprio corpo, comportamenti esteriori che coinvolgono le azioni, le espressioni e la postura e che implicano a livello psicologico una modifica [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 

Empatia e abilità nelle relazioni interpersonali

2014-11-11 Pubblicato da chiara di girolamo

 

L'insegnamento delle abilità sociali -Social Skills Training- è un compito importante del docente; gli alunni spesso giungono a scuola senza alcuni prerequisiti indispensabili per instaurare corrette relazioni. L’apprendimento scolastico e sociale dovrebbero andare di pari passo e il ruolo dell’insegnante dovrebbe mirare sia al potenziamento dell’apprendimento scolastico sia al “controllo” del rispetto delle regole, della disciplina e del comportamento sociale.

I [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 

Il ruolo delle emozioni nell'apprendimento

2014-11-10 Pubblicato da Vincenza Attena

 

Secondo David Servan-Schreiber “ciò che sembra determinare la riuscita sociale di una persona non è tanto la potenza del suo intelletto, quanto la sua capacità di comunicare con gli altri, di valutare le situazioni sociali ed emozionali, di controllare le proprie emozioni, di non lasciarsi trascinare dalla collera, di inibire la propria aggressività, di emettere i giusti segnali emozionali, di [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 

L'importanza di instaurare un contatto emotivo

2014-11-10 Pubblicato da Davide Bagnasco

 

Se non si crea un rapporto empatico non è possibile entrare in comunicazione con l’alunno.

Un docente entra in contatto con il suo allievo quando fa comprendere all’allievo la bontà del suo insegnamento, le mete che si intendono raggiungere e gli obiettivi graduali che si devono perseguire durante il percorso. 

L’educazione alla relazionalità è fondamentale e rappresenta una condicio sine qua non [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 

Emozioni e letteratura

2014-11-10 Pubblicato da Rosaria Dell'Aversana

 

Data la nostra tematica, mi sono chiesta quale fosse il ruolo giocato dalle emozioni nella mia pratica didattica, da docente e studentessa di lettere, e mi sono resa conto di quanto, al di là delle riflessioni tecniche, ogni libro che ho letto e ogni alunno che mi sono trovata di fronte suscitino istantaneamente in me, laddove io li richiami alla [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 
 
  Pagine precedenti 2   Pagine successive 4