Gruppo di discussione degli specializzandi sostegno del Suor Orsola Benincasa del corso di   Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali   Professoressa O. De Sanctis

Il ruolo delle e-motivazioni... intrinseche.

2014-11-17 Pubblicato da Pietro Cesare

 

Stavolta un film. Un bel film, se vi va, che abbraccia la ricerca, il ruolo e la forza di una reale e-motivazione intrinseca e BES. Buona visione.

Scialla! 

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-11-14&ch=2&v=440364&vd=2014-11-14&vc=2#day=2014-11-14&ch=2&v=440364&vd=2014-11-14&vc=2


Continua a leggere
 
 
 
 
 

Apprendimento ed energia positiva

2014-11-16 Pubblicato da Irene Antoniello

 

Energia positiva: è ciò che i nostri alunni avvertono. Hanno bisogno di interagire con insegnanti che li facciano sentire emotivamente supportati.Solo così -scrive il pedagogista statunitense Richard Curwin -saranno veramente pronti e disponibili ad imparare.


Continua a leggere
 
 
 
 
 

Gottfried von Straßburg autore "empatico"

2014-11-16 Pubblicato da Giovanna Maresca

 

Una mattina dello scorso ottobre, entrai in IV A del Liceo Linguistico dove sono insegnante di Lingua e civiltà tedesca. Mi accorsi immediatamente che una delle mie alunne, Chiara, aveva gli occhi gonfi e rossi ed un'aria stralunata. Alla mia domanda: "Was ist passiert, Chiara? " lei rispose:" Prof. per favore, oggi faccia come se non esistessi, non ho voglia [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 

Insegna con amore affinché imparino ad amare!

2014-11-16 Pubblicato da Cinzia Di Martino

 

La mia riflessione ha preso spunto dalla presentazione che lo psicoanalista Massimo Recalcati ha fatto del suo ultimo libro “L’ora di lezione “,  durante  la trasmissione televisiva di Rai Tre  “Che tempo che fa “ del 2 novembre scorso. (vedi link)

 http://shar.es/1XXXCQ

Condivido il suo pensiero riguardo al fatto che l’insegnante debba amare la propria disciplina,  perché solo cosi potrà [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 

Emozioni e motivazione

2014-11-13 Pubblicato da Stefania DAmico

 

Il binomio emozione-motivazione è alla base dell’intero campo affettivo. Gli stati emotivi possono agire sia come motivo che determina un comportamento sia come concomitante del comportamento motivato. Tra le emozioni che promuovono un comportamento motivato possiamo inserire la paura, l’ansia, la gelosia, l’ira, il riso e il pianto.

La paura, infatti, ci fa evitare quelle situazioni in cui è probabile che [...]


Continua a leggere
 
 
 
 
 
 
  Pagine precedenti 1   Pagine successive 3